Indice dei contenuti:

  1. Come fare un calendario dell’Avvento fai da te
  2. Cosa mettere dentro il calendario dell’Avvento fai da te
  3. Una curiosità in più: la storia del calendario dell'Avvento

C’è chi aspetta dicembre solo per l’arrivo del Natale e chi mente. Ogni anno, grandi e piccini fremono dalla voglia che arrivi questo periodo magico fatto di riunioni di famiglia, cenoni, giochi, scambi di regali e tanti piccoli riti di preparazione che rendono questo momento unico. Una delle tradizioni più amate è il calendario dell’Avvento, grazie al quale il conto alla rovescia fino al 25 dicembre diventa una sorpresa quotidiana e un’occasione di gioia condivisa per tutta la famiglia. Crearne uno con le proprie mani può essere un modo originale per vivere questo mese in allegria e permette anche di personalizzarne ogni dettaglio. Non tutti sanno, però, che questa usanza ha delle radici radicate nel tempo che vale la pena conoscere. Leggi la guida di Pepco per scoprire quali sono le migliori idee per creare un calendario dell’Avvento fai da te personalizzato e da dove nasce questa tradizione!

Come fare un calendario dell’Avvento fai da te

calendario dell'avvento fai da te

E se l’attesa del Natale fosse essa stessa il Natale? Realizzare un calendario dell’Avvento fai da te permette di donare a questa attesa un tocco speciale. Rispetto ai calendari già pronti, crearne uno di sana pianta rappresenta un’opzione creativa che ti permetterà di adattarlo ai gusti delle persone che ami! Potrai riempirlo con sorprese uniche, dai dolcetti alle letterine, fino alle idee per dei giochi da fare in compagnia. Per realizzarlo, innanzitutto, dovrai creare una struttura solida con delle porticine o dei contenitori da poter riempire che rappresentino i giorni mancanti al Natale. Prima di cominciare, devi tenere in considerazione quanto dura l’Avvento: nella tradizione cristiana inizia la quarta domenica prima di Natale e può durare da 22 a 28 giorni a seconda dell’anno liturgico, mentre nella tradizione popolare il calendario dell’Avvento va dal 1° dicembre alla Vigilia di Natale, con 24 giorni in tutto per semplificare il conteggio. Con un calendario dell’Avvento fai da te, si può adattare la struttura in base alle esigenze e alla propria cultura, in modo da creare ogni giorno dei momenti speciali in famiglia per prepararsi alle festività natalizie!

Non sai proprio da dove cominciare? Niente panico, ti aiutiamo noi! Ecco alcune idee per realizzare la base del tuo calendario dell’Avvento fai da te:

  • Procurati scatoline e sacchetti dentro cui inserire delle piccole sorprese e disponili su una scaletta di legno oppure appendili al muro o sul caminetto. Non dimenticare di numerare i sacchetti per indicare i giorni dell’Avvento!
  • Prendi una cornice abbastanza grande e appendici all’interno delle piccole buste numerate, che potrai riempire con i regalini o i dolcetti che preferisci, così da poterli scartare ogni giorno con tutta la famiglia.
  • Prendi un filo di luci natalizie e appendile al muro in modo da creare una sagoma a forma di albero di Natale. Su ogni luce, potrai attaccare delle bustine o scatoline in cui inserirai regalini o bigliettini con frasi d’affetto. Questa è un’idea semplice ma originale per illuminare la casa, che, al contempo, creerà un’atmosfera accogliente e suggestiva.
  • Appendi una gruccia al muro e, con dei nastri colorati, legaci sopra dei piccoli sacchetti da poter riempire con ciò che preferisci. È l’idea perfetta per chi vuole realizzare in modo pratico e veloce un calendario dell’Avvento che sia anche facile da spostare!

Cosa mettere dentro il calendario dell’Avvento fai da te

storia del calendario dell'avvento

Una volta realizzata la struttura, è tempo di pensare a cosa inserire nel tuo calendario per rendere ogni giorno davvero speciale. Potrai personalizzarlo con delle sorpresine che rispecchino i gusti del destinatario in modo da dimostrargli quanto gli vuoi bene:

  • Per i bambini: dolcetti come cioccolatini e caramelle sono un classico, ma si possono includere anche piccoli giocattoli o bigliettini in cui potrai scrivere delle frasi per invitarli ogni giorno a svolgere un gioco o un’attività diversa, come per esempio “decoriamo l’albero”, “prepariamo i biscotti” o “leggiamo una storia natalizia”. Un calendario pensato per i bambini può essere un’opportunità per ritagliarti del tempo di qualità da trascorrere con tutta la famiglia!
  • Per gli amici: scegli qualcosa che rispecchi i loro interessi, per esempio bustine da tè, cioccolatini, gadget, cosmetici o bigliettini con frasi che ricordino le vostre avventure. Non potrai non strappare un sorriso ad un amico o amica del cuore!
  • Per un calendario dedicato al partner: regala lettere d’amore, foto di bei momenti passati insieme, candele, souvenir dei vostri viaggi o bigliettini in stile voucher per attività da fare in coppia, come una serata al cinema o una cena romantica. Questo calendario diventerà un modo per ripercorrere i vostri dolci ricordi e di certo creerà un’atmosfera intima e magica in attesa del Natale!

Indipendentemente dal destinatario, ogni sorpresa sarà un momento di gioia e condivisione che renderà il periodo natalizio davvero speciale. Cosa aspetti? Componi la base del tuo calendario dell’Avvento fai da te e scegli dei piccoli regalini da inserirvi all’interno! E se non sai proprio cosa scegliere, vieni da Pepco e troverai ciò che fa al caso tuo tra la nostra ampia selezione di prodotti!

Una curiosità in più: la storia del calendario dell’Avvento

Per prepararti a creare un calendario personalizzato, non c’è niente di meglio che conoscere l’affascinante storia del calendario dell’Avvento. Questa tradizione ha origini in Germania e risale alla metà dell’Ottocento, quando le famiglie cristiane iniziarono a cercare dei modi originali per contare i giorni che mancavano al Natale. Ad Amburgo, c’era l’usanza di accendere una candela, appendere un quadro di Natale o di tracciare 24 linee sulle porte delle case, da cancellare ogni giorno fino alla Vigilia. Un altro escamotage di conteggio era quello di aggiungere un filo di paglia al giorno nel presepe. In seguito, attorno al 1902, apparvero i primi calendari stampati. L’idea originaria dei calendari cartacei venne in mente ad una mamma tedesca che, per rendere più dolce l’attesa del Natale al proprio bambino, disegnò 24 numeri su un cartone e vi attaccò 24 biscotti che il figlio poteva consumare ogni giorno fino alla Vigilia di Natale. Più tardi, nel 1920, fu un sacerdote inglese a ideare il calendario che tutti noi conosciamo, con dei piccoli sportelli apribili che contenevano delle immagini o frasi religiose.

Oggi, dentro quelle porticine si inseriscono dolcetti o piccoli regali da poter scartare. Grandi e piccini si lasciano incantare dall’atmosfera magica che questi calendari portano nelle case rendendo gioiosa l’attesa delle festività natalizie! In vista del Natale, prepara degli addobbi originali per la tua casa e scopri i nostri consigli su come decorare l’albero di Natale.