Il mio negozio
LOADER
Menù
Prodotti
SENTI LA QUALITÀ, INNAMORATI DEL PREZZO

Ambiente

Cerchiamo costantemente soluzioni per ridurre il nostro impatto ambientale in tutte le aree della nostra attività, dagli acquisti alla logistica, all’organizzazione dei negozi, agli uffici e alle attività di marketing.

Illuminazione a LED nei negozi

Tutti i negozi PEPCO di nuova apertura hanno un'illuminazione a LED a basso consumo energetico. Abbiamo anche avviato un programma di sostituzione della vecchia illuminazione nei negozi già aperti in modo tale che la stragrande maggioranza dei nostri punti vendita utilizzi esclusivamente soluzioni a LED.

Imballaggi

Nel 2020 abbiamo iniziato ad implementare una nuova strategia di imballaggio che mira a ridurre il volume complessivo di imballaggi nella filiera di approvvigionamento e ad aumentare la percentuale di imballaggi riciclabili e/o riciclati – sia per per prodotti sfusi che per imballaggi unitari.

Prodotti ecologici

Stiamo costantemente ampliando l'assorimento e la disponibilità di prodotti più ecologici. La nostra gamma comprende abbigliamento in cotone biologico, incluso quello certificato GOTS (Global Organic Textile Standard). Quest'ultimo è una conferma che ogni fase della produzione dell'abbigliamento – dalla materia prima al prodotto finito – è stata realizzata in conformità con criteri sociali e ambientali controllati. La gamma PEPCO comprende anche prodotti in legno e carta certificati, articoli certificati OEKOTEX e prodotti riciclati.
Scopri di più sui certificati e la sicurezza dei prodotti nella scheda La nostra qualità

Usiamo carta riciclata

Il 96% dei nostri volantini promozionali è stampato su carta riciclata.

Trasporto responsabile

PEPCO usufruisce del cosiddetto trasporto intermodale, la cui idea principale è quella di sfruttare maggiormente i collegamenti ferroviari e le vie d'acqua. È uno dei modi più efficaci per ridurre le emissioni di gas serra nella filiera di approvvigionamento.
Ci teniamo anche a ridurre il consumo di carburanti e le emissioni della nostra flotta di distribuzione, attraverso un'efficace pianificazione della logistica.

Gestione dei rifiuti

Smistiamo i rifiuti lungo tutta la filiera. I nostri centri di distribuzione, inoltre, hanno sviluppato sistemi di raccolta dei rifiuti industriali che vengono consegnati direttamente al riciclaggio.

Sacchetti riciclati

Tutti i sacchetti per la spesa venduti presso i nostri negozi PEPCO sono sacchetti EcoLoop, realizzati con rifiuti di plastica riciclati e contenenti almeno l'85% di materiale riciclato. I sacchetti sono certificati come borse ecologiche "Blue Angel".
Questo significa che contribuiamo ad una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 40% rispetto ai sacchetti prodotti con l'uso di combustibili fossili.

Raccolta di pile usate

Raccogliamo le pile usate in tutti i negozi. Ci sono contenitori appositi presso le casse dove i clienti possono lasciarle.

Filiera di approvvigionamento etica

Le persone sono la chiave del successo di PEPCO – i nostri dipendenti, ma anche i nostri fornitori e gli altri partner commerciali con i loro team che, assieme a noi, sostengono il continuo sviluppo della nostra azienda. Per questo motivo ci impegniamo costantemente a creare il miglior ambiente di lavoro possibile. Come datore di lavoro responsabile, ci imponiamo degli standard etici elevati e ci aspettiamo lo stesso dai nostri partner.

Codice di condotta dei fornitori

Il nostro codice etico della filiera di approvvigionamento definisce i requisiti stabiliti dall'azienda per i fornitori in termini di standard lavorativi e rispetto dei diritti umani. Il nostro codice di condotta si basa sul principio di Tolleranza Zero per temi che sono estremamente importanti per noi e per i nostri clienti, come la sicurezza sul lavoro, il lavoro forzato, la corruzione, i salari equi e il lavoro minorile.

Audit dei fornitori

Una società di auditing appartenente al gruppo PEPCO Capital assicura che i nostri fornitori rispettino i nostri principi etici. L'azienda è responsabile di un sistema di audit a più fasi volto ai fornitori, affinché possiamo essere sicuri che le condizioni di lavoro presso i loro stabilimenti siano sicure e che i loro dipendenti siano trattati in conformità con le leggi vigenti e che ricevano un salario equo. Durante gli audit, i fornitori vengono anche valutati in termini di rispetto delle norme ambientali.

Dipendenti

Pepco ha oltre 20.000 dipendenti in Europa. La nostra azienda sta crescendo in modo dinamico grazie al suo personale, e i nostri dipendenti crescono con essa. Guardiamo sempre allo sviluppo professionale da due prospettive: quella della strategia e della cultura aziendale e quella delle esigenze di sviluppo dei singoli dipendenti.
Il nostro lavoro quotidiano si basa sulla cultura organizzativa unica chiamata Pepcoolture, costituita dalla nostra mission, vision e dai nostri valori.

La nostra PEPCOolture

È il modo in cui attuiamo la nostra vision e la nostra mission, e la consapevolezza che tutto quello che facciamo ha un valore. L'insieme dei nostri cinque valori – crescita, amore per i nostri clienti, spirito di squadra, rispetto e semplicità – ci permette di unire i dipendenti di diversi dipartimenti, incarichi e culture. Per mezzo dei nostri valori, siamo un team forte e ben integrato che impara dalle esperienze altrui e si sostiene a vicenda per raggiungere i propri obiettivi.

Crescita dei dipendenti

PEPCO offre un ampio pacchetto di formazione e crescita professionale sia per i dipendenti dei negozi che della sede centrale. Per ciascun dipendente, attraverso un processo di valutazione annuale, si determina il percorso di crescita individuale con l'obiettivo di fornirgli una formazione personalizzata o risorse di e-learning. Il nostro processo interno di sviluppo delle performance è concepito per sostenere i manager e i dipendenti nel loro impegno per raggiungere i migliori risultati possibili e perfezionare le competenze necessarie per un rendimento efficace.

Benefit per i dipendenti

La crescita professionale non è tutto. Per questo motivo i nostri dipendenti possono accedere ad una serie di benefici non finanziari per rendere la loro vita più facile e aiutarli a prendersi cura della loro salute e del loro benessere. Tali benefici comprendono:

Sconto per i dipendenti sugli acquisti presso i negozi Pepco

Eventi per i dipendenti

Incontri periodici di team-building e motivazionali

Programmi di crescita e apprendimento della lingua inglese

Iniziative sportive per i dipendenti

Beneficenza

Per PEPCO, i bambini sono la priorità nelle nostre iniziative sociali: organizzare il loro tempo libero, la crescita, l’istruzione e l’equiparazione delle opportunità nella loro vita. Collaboriamo con organizzazioni senza scopo di lucro, creiamo i nostri programmi di solidarietà e siamo coinvolti nel volontariato. In ciascun paese in cui operiamo, intraprendiamo diverse iniziative rivolte ai bambini.

Lavoriamo, tra gli altri, con:

La Società degli Amici dei Bambini (Towarzystwo Przyjaciół Dzieci, TPD)

TPD è la più antica organizzazione di pubblica utilità polacca, che si focalizza sull'aiuto ai bambini nelle comunità a rischio di esclusione sociale. Ha strutture educative e centri su tutto il territorio nazionale. PEPCO e TPD collaborano da diversi anni, consentendo ai bambini degli asili e dei centri giovanili di tutto il paese di partecipare ad attività per coltivare i loro interessi nel corso dell'anno e di andare ai campeggi durante l'estate. Nel regolare assortimento di PEPCO si possono trovare dei prodotti speciali – gli orsacchiotti della solidarietà, i cui proventi sono destinati ai progetti TPD.

Bambini Felici

È un'organizzazione che mira a creare e gestire case-famiglia per bambini trascurati e vittime di abusi delle comunità emarginate e privi di cure da parte dei loro genitori biologici, dove possono trovare accoglienza e amore per molti anni.

SOS Villaggi dei Bambini

I Villaggi sono luoghi che si ispirano a quelli creati nella provincia di Reggio Emilia. Sono rivolti ai bambini da 1 a 3 anni, gestiti da team di insegnanti qualificati sulla base di una pedagogia innovativa. In cosa differiscono dagli asili tradizionali? Il cibo, l'adattamento, gli interni - scoprite di più nell'articolo.

Progetto Life.On

Life.On è un progetto congiunto di PEPCO e della Fondazione Atalaya, che aiuta i giovani al termine del periodo di affido a diventare indipendenti ed entrare nell'età adulta. Nell'ambito di Life.On, grazie al sostegno finanziario e in natura fornito da PEPCO, gli assistiti della Fondazione ricevono assistenza in aree quali: ristrutturazione e arredamento di alloggi di edilizia sociale; corsi professionali, educativi e di tutoraggio; acquisto di attrezzature e software necessari per lo sviluppo delle competenze professionali; workshop per la crescita, compresi viaggi di team-building e pianificazione della carriera.

La Fondazione Diamo Potere ai Bambini (Fundacja Dajemy Dzieciom Siłę)

Il numero 116 111 è gestito dalla Fondazione Diamo Potere ai Bambini 7 giorni alla settimana, 24 ore al giorno. Risponde ai bisogni dei bambini polacchi che, generalmente a causa della loro età e/o della sottovalutazione dei loro problemi da parte dei grandi, possono vivere la solitudine e la sensazione che siano soli con le loro difficoltà, che non ci sia nessuno che possa aiutarli. Il sostegno economico fornito da PEPCO finanzierà, tra luglio e settembre, 36 ore di formazione per il nuovo gruppo di consulenti; tutti i turni notturni – durante i quali si gestiscono le chiamate più lunghe nonché gli interventi che salvano la vita; in più alcuni turni diurni nelle ore in cui i bambini chiamano più frequentemente.

Progetti propri

PEPCOlandia

PEPCOlandia è un programma per aiutare i bambini, reso possibile grazie all'impegno e alla gentilezza dei nostri dipendenti. Grazie a loro, infatti, le ONG locali ricevono sovvenzioni per realizzare progetti dedicati ai bambini.

Regalo nobile

I dipendenti PEPCO aiutano con il "Full Pack". Quest'anno, diverse centinaia di dipendenti dei negozi in tutta la Polonia, della sede centrale e del magazzino di Rawa Mazowiecka hanno aderito alla campagna, organizzata per sostenere l'iniziativa nazionale "Regalo nobile".

Cyfrolatki

Cyfrolatki (che significa "Digi-adolescenti") è un programma educativo speciale che si focalizza sulla sicurezza online, realizzato in collaborazione con la Società degli Amici dei Bambini. Grazie a Cyfrolatki, i bambini imparano cos'è l'incitamento all'odio sul web, come affrontarlo e come muoversi in modo sicuro nel ciberspazio.
Fino ad oggi, più di 2.500 bambini hanno partecipato a workshop, lezioni scolastiche ed eventi preparati dai bambini assistiti dal TPD.

Anche i clienti PEPCO aiutano

Orsacchiotti della solidarietà

La gamma di giocattoli PEPCO comprende una coppia unica di orsacchiotti della solidarietà. Il 100% dei profitti della loro vendita è destinato alla Società degli Amici dei Bambini che sostiene la crescita e l'istruzione delle persone assistite dalla suddetta organizzazione. Comprando un orsacchiotto, i nostri clienti aiutano i bambini! Nel disegnare i vestiti di questa bellissima coppia, ci danno una mano i bambini del TPD, i cui disegni sono l'ispirazione per l'abbigliamento della Signora Orso e del Signor Orso.