Indice dei contenuti:

  1. 1. Parti dalla base: la tovaglia
  2. 2. Scegli un set di stoviglie per l’occasione
  3. 3. Aggiungi delle decorazioni pasquali
  4. 4. Realizza dei segnaposto fai da te
  5. 5. Porta in tavola le specialità di Pasqua

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi! C’è chi festeggia con gli amici, chi con il proprio partner e chi si prepara ad affrontare un esercito di parenti. Una cosa è certa: la Pasqua è l’occasione perfetta per riunirsi attorno a una tavola imbandita e gustare i piatti della tradizione in compagnia! Se quest’anno tocca a te organizzare il pranzo pasquale, abbiamo una serie di consigli che ti aiuteranno nella scelta di tovaglie, stoviglie, decorazioni e nella creazione di segnaposti fai da te. Scopri come apparecchiare la tavola per Pasqua in 5 semplici mosse con Pepco!

 

1. Parti dalla base: la tovaglia

tovaglia di Pasqua

Porta la primavera sulla tua tavola! Il pranzo di Pasqua è un’occasione per accogliere l’arrivo della bella stagione, che porta con sé profumi delicati e colori vivaci. La tavola pasquale deve racchiudere l’essenza della primavera e per fare ciò hai bisogno di una tovaglia speciale! Scegli delle tonalità pastello per uno stile elegante e raffinato oppure opta per un motivo floreale, così da portare la natura dentro casa. Se tra i tuoi ospiti ci sono dei bambini e vuoi lasciarli a bocca aperta, utilizza una tovaglia decorata con deliziosi coniglietti o con uova di Pasqua colorate.

Come apparecchiare la tavola per Pasqua in modo più moderno? Basta utilizzare delle tovagliette al posto della classica tovaglia. Versatili e facili da pulire, ce ne sono di diverse fantasie e colori, in modo da adattarsi ad ogni stile di arredamento. Puoi scegliere delle tovagliette semplici e donare un tocco in più alla tavola di Pasqua con dei tovaglioli di carta a tema! Se invece hai già dei tovaglioli in tessuto da utilizzare, arricchiscili con un portatovagliolo pasquale!

 

2. Scegli un set di stoviglie per l’occasione

portauovo in vetro

È arrivato il momento di rispolverare il servizio di stoviglie migliore! Dopo la tovaglia, bisogna pensare a piatti e posate, ma non ti preoccupare, abbiamo in serbo alcune idee per la tua tavola di Pasqua. Un servizio di porcellana, accompagnato da calici eleganti, è l’ideale per un pranzo pasquale super chic. Se invece vuoi dare alla tua tavola un tocco pop e moderno, opta per delle stoviglie colorate o arricchite da scritte simpatiche e originali! Ricordati che i dettagli fanno la differenza: scegli dei bicchieri coordinati al servizio di piatti oppure utilizza un set molto semplice che si possa abbinare facilmente a qualsiasi altra stoviglie.

Uno degli accessori che non possono mancare sulla tavola apparecchiata per Pasqua è sicuramente il portauovo! Scegline uno in vetro trasparente per un tocco semplice ma raffinato, uno in ceramica per una tavola classica oppure uno in metallo per uno stile minimal. Gioca con le forme: ci sono dei portauovo dall’aspetto particolare ed elegante che sono perfetti per un pranzo con i parenti, ma esistono anche degli accessori bizzarri e simpatici che regaleranno un sorriso a grandi e piccini!

 

3. Aggiungi delle decorazioni pasquali

decorazione uovo di pasqua

Coniglietti, uova colorate e fiori ovunque! Tra i consigli su come apparecchiare la tavola di Pasqua, non possono mancare le decorazioni a tema. Partiamo dal centro tavola: un bel vaso con fiori profumati è perfetto per mettere allegria. Non sono da sottovalutare però i fiori secchi, che danno un tocco elegante e sopravvivono anche a chi non ha il pollice verde!

Per creare un’atmosfera accogliente, aggiungi al centro del tavolo delle candele racchiuse in vasetti di vetro decorati con fiorellini e coniglietti. Altre originali idee per la tavola di Pasqua originale sono delle candele a forma di ovetti colorati, delle composizioni di fiori artificiali o dei piccoli gnomi decorativi che stanno bene su ogni tavola primaverile.

 

4. Realizza dei segnaposto fai da te

segnaposto di pasqua fai da te

Immancabili per far sentire speciali gli ospiti! I segnaposto non sono solo degli accessori per arricchire la tavola, ma anche dei piccoli cadeau da lasciare agli invitati del tuo pranzo di Pasqua! Per renderli ancora più speciali e personalizzati, puoi realizzarli a casa in poche mosse e con un pizzico di creatività.

Un’idea semplice per l’occasione è quella di bollire delle uova e, successivamente, dipingerle con colori alimentari e decorarle con i nomi degli ospiti. Così otterrai un segnaposto commestibile da gustare come antipasto! In alternativa, puoi prendere delle mollette di legno e trasformarle in adorabili coniglietti colorando le estremità come fossero le orecchie e aggiungendo al centro gli occhietti e i baffi. Te la cavi con l’uncinetto? Allora puoi sfoderare le tue doti e realizzare dei pulcini da posizionare davanti ad ogni piatto.

 

5. Porta in tavola le specialità di Pasqua

alzata per dolci di Pasqua

Anche l’occhio vuole la sua parte! Ok, ora che hai capito come apparecchiare la tavola per Pasqua, hai già pensato al menu? Una bella torta pasqualina come antipasto, delle lasagne come primo e gli immancabili dolci della tradizione. Quando si hanno ospiti non conta solo il sapore del piatto, ma anche la sua presentazione! Ecco quindi alcuni consigli per portare in tavola le tue pietanze con un tocco di classe!

Per servire salumi e formaggi puoi utilizzare dei taglieri in legno a forma di uovo di Pasqua o dei piattini in ceramica decorati con motivi pasquali. La prima portata può essere presentata su un vassoio in vetro trasparente che farà risaltare i colori del piatto, mentre i dessert possono essere riposti su un’alzatina per dolci a forma di coniglietto che faciliterà il taglio di torte e colombe.

 

Ora che conosci tutti i segreti su come apparecchiare la tavola per Pasqua al meglio, potrai stupire amici e parenti organizzando un pranzo indimenticabile! Da Pepco trovi tutto ciò che ti serve per abbellire la tua tavola: dagli accessori per la sala da pranzo alle decorazioni pasquali che conquisteranno il cuore di piccoli e grandi. Dai un’occhiata alle nostre occasioni speciali dedicate alla Pasqua per celebrare con stile questa festività e accogliere a braccia aperte l’arrivo della primavera!

La preparazione alla Pasqua non finisce qui, perché come ogni festività bisogna pensare anche ai regali! Scopri il nostro articolo dedicato alle idee regalo per Pasqua e trova delle alternative originali al solito uovo di cioccolato!