Come arredare casa con poco: 10 trucchi di design

Indice dei contenuti:
- 1) Studia con attenzione gli spazi
- 2) L’ingresso è il tuo biglietto da visita
- 3) Scegli un pezzo forte per ogni stanza
- 4) La tua casa sotto una nuova luce
- 5) Dai un tocco di colore
- 6) Less is more
- 7) Crea la tua personale galleria d’arte
- 8) Piccoli accessori, grandi risultati
- 9) Aggiungi un tocco di natura
- 10) Stili diversi, ma compatibili
Mettiti nei panni di un designer d’interni e libera la tua creatività! Arredare casa è un processo continuo, perché nel corso del tempo cambiano tendenze, gusti e necessità. A volte basta poco per cambiare il look di un ambiente e con i consigli giusti tutti possono realizzare il proprio stile d’arredamento. Se hai appena comprato casa o vuoi dare una rinfrescata agli spazi, abbiamo creato per te una guida su come arredare casa, combinando principi di design, creatività e attenzione ai dettagli. Segui questi 10 spunti per riempire o rivoluzionare i tuoi spazi in modo ottimale e senza far piangere il portafoglio!
1) Studia con attenzione gli spazi

Prima di passare alla pratica, parti dalla teoria! Per sapere come arredare casa nel modo giusto bisogna innanzitutto studiare gli spazi a disposizione. Quindi mettiti a tavolino e osserva la planimetria della casa per analizzare gli ambienti e capire come ottimizzarli. Questo ti aiuterà a rendere la casa funzionale ed estetica, mettendo d’accordo architetti e designer. Se hai un open space, individua il punto giusto in cui aggiungere delle librerie che vadano a separare gli spazi senza sacrificarli. Se hai un bagno piccolo, valuta dove posizionare mobiletti e mensole per renderlo accogliente. Non dimenticare angoli, corridoi ed eventuali sottoscala: se sfruttati a dovere, questi spazi spesso inutilizzati possono rivelarsi grandi risorse.
2) L’ingresso è il tuo biglietto da visita

Qualche tips per dare il benvenuto con stile! La prima cosa che noteranno i tuoi ospiti entrando in casa non sarà mai quello splendido tavolino da caffè vintage ai piedi del divano. L’ingresso è un angolo della casa che spesso viene sottovalutato, perché considerato un’area di passaggio. La verità è che puoi renderlo un ottimo biglietto da visita seguendo qualche piccolo accorgimento. Per valorizzarlo, segui lo stile d’arredo della casa, in modo da creare continuità ed evitare confusione. Rendilo funzionale, oltre che decorativo, scegliendo un tipo di arredamento utili per accogliere i tuoi ospiti: portaombrelli, svuota tasche e appendiabiti. Infine, presta attenzione all’illuminazione ed evita luci troppo forti e lampadari ingombranti.
3) Scegli un pezzo forte per ogni stanza

Cattura lo sguardo con un solo elemento! Un vaso particolare, un quadro iconico, un tappeto dallo stile inconfondibile o un mobile vintage, basta un complemento d’arredo per conferire personalità ad una stanza. Posizionalo in maniera centrale per trasformarlo in punto focale oppure in un angolo vuoto per riempire l’ambiente. Questo trucchetto è utile per dare maggiore carattere alla casa e aggiungere un tocco personale a ogni stanza. Se l’oggetto ha anche un valore simbolico o una storia originale, ancora meglio!
4) La tua casa sotto una nuova luce

Come arredare casa con la luce! Spesso si sottovaluta l’importanza dell’illuminazione d’interni, in realtà una luce ben studiata può trasformare gli ambienti, definendo il carattere di ogni stanza e rendendo gli spazi più funzionali e accoglienti. Il trucchetto per individuare la giusta illuminazione in ogni stanza è modulare la luce. In particolare, ci sono 3 livelli di illuminazione: quello generale per illuminare tutto l’ambiente, quello funzionale per dar luce solo dove serve e quello più decorativo per dare un tocco suggestivo. Scegli prima di tutto una fonte di luce primaria (come un lampadario o un insieme di faretti) per illuminare in modo diffuso; aggiungi poi delle luci secondarie vicino aree dove serve (ad esempio lampade a terra o sospese); infine, esalta alcuni complementi d’arredo con piccole luci led o faretti.
5) Dai un tocco di colore

La tua casa è in palette? I colori sono fondamentali, sia che tu stia decidendo come arredare casa nuova, sia che tu voglia dare una nuova vita agli ambienti. Bisogna però utilizzare secondo regole precise per evitare che la tua casa risulti troppo caotica. Scegli 3 colori su cui giocare: uno neutro, uno accesso e uno intermedio. Questo ti aiuterà a mantenere lo stesso stile in ogni stanza e ad aggiungere un tocco di originalità con dettagli colorati. Un altro aspetto importante nella scelta della palette riguarda anche il tipo di stanza: prediligi tinte calde e vivaci per ambienti dedicati a momenti di convivialità, come il soggiorno, e opta invece per tonalità fredde che favoriscono il relax per stanze come la camera da letto o il bagno.
6) Less is more

Minimalismo non significa freddezza! Una cosa nuova entra e una esce, è questo il segreto per evitare di accumulare soprammobili e cianfrusaglie. Eliminare il superfluo può essere difficile, ma per mantenere ordine ed evitare di appesantire gli ambienti bisogna focalizzarsi su quello che è davvero utile e selezionare poche decorazioni che fanno la differenza. Hai paura che seguendo uno stile minimal la tua casa risulti troppo spoglia e poco accogliente? In realtà è tutta una questione di equilibrio. Trova un posto fisso ad ogni elemento, evita i mobili troppo ingombranti e scegli colori chiari che aiutano a rendere gli ambienti più ariosi.
7) Crea la tua personale galleria d’arte

Martello e chiodi a portata di mano! Stampe e fotografie sono utili per dare un tocco scenografico in un punto della casa che risulta un po’ vuoto. Sai già come arredare casa con i quadri? Prima di tutto, ricorda che le dimensioni delle cornici contano e che devono essere proporzionate allo spazio: se hai una parete completamente libera ti puoi sbizzarrire, se invece hai un angolo contenuto opta per piccoli quadretti. Inoltre, seguire uno schema ti aiuterà a rendere il tutto armonico ed equilibrato. Cerca di mantenere una disposizione geometrica e tieni a mente la regola d’oro: la cornice deve essere sempre più piccola del mobile vicino a cui verrà posizionata.
8) Piccoli accessori, grandi risultati

I dettagli fanno la differenza! Gli accessori sono indispensabili quando si crea un outfit e questo vale anche nell’arredare casa. Specchi, tappeti, cuscini e tende permettono di esaltare l’ambiente o rinnovarlo. Nonostante non siano i principali protagonisti dell’arredamento, gli accessori per la casa giocano un ruolo essenziale nell’arricchire gli spazi. La scelta dipende principalmente dallo stile che vuoi dare alla casa, ma ricorda di mantenere coerenza tra i soprammobili. Ogni pezzo deve dialogare con l’ambiente circostante, quindi bisogna valutare con cura colori, materiali e proporzioni. Via libera anche alle combinazioni più audaci, ma sempre rispettando un certo equilibrio.
9) Aggiungi un tocco di natura

Preparati a entrare nella giungla! Arredare casa con le piante non è una semplice tendenza, è un modo per portare vita ed energia negli ambienti con poco. Al pari dei complementi d’arredo, i vasi con fiori e piante aiutano a riempire angoli vuoti, aggiungono contrasto e rendono gli spazi più accoglienti. Ci sono tante altre ragioni per aggiungere un tocco green all’arredamento, non solo legate all’estetica ma anche al benessere. Alcune piante da interni hanno la capacità di purificare l’aria e, secondo diversi studi, la presenza di un po’ di verde negli ambienti domestici aiuta a migliorare l’umore e a favorire il relax. Gioca con la creatività e crea il tuo assortimento naturale con vasi piccoli e grandi, piante rampicanti da posizionare sugli scaffali e giardini verticali.
10) Stili diversi, ma compatibili

Mix and match! Sfatiamo un mito: non è necessario seguire lo stesso stile in ogni ambiente. Alcune moderne idee per arredare casa prevedono di combinare classico con moderno o etnico con nordico, ma è fondamentale mantenere armonia. Come? Individua degli elementi che vadano a legare assieme le diverse aree della casa, ad esempio una stessa palette di colori, materiali simili oppure il tipo di illuminazione. In questo modo, potrai avere un effetto dinamico mantenendo coerenza tra gli spazi. Se vuoi unire raffinatezza e modernità opta per il binomio vintage – contemporaneo, mentre se vuoi accostare colori neutri e tonalità intense mixa lo stile bohemien con quello industriale.
Hai ancora dubbi su come arredare casa? Vieni da Pepco e lasciati ispirare! Troverai tanti prodotti per la casa a piccoli prezzi: decorazioni di ogni genere, tessili, accessori, lampade e complementi d’arredo. Hai tutto ciò che ti serve per realizzare la casa dei tuoi sogni. Che aspetti? Trova il negozio più vicino a te e dai un’occhiata alle ultime collezioni!
Perché conviene comprare da Pepco?



